La passione per il tennis, l'amore per lo sport.
Tennis Club Muratori a Vignola è lieta di seguirti nella tua crescita sportiva.
LA SCUOLA
Lo staff
L'insegnamento, per cui il Circolo può vantare una prestigiosa tradizione, è interamente affidato a maestri federali di grande esperienza e professionalità. La direzione dell'intera scuola tennis è affidata ad Andrea Bonvicini, Maestro Nazionale e responsabile del settore agonistico . Il Team di altissima qualità è composto dai Maestri Federali Nicola Redorici (responsabile del settore del pre-perfezionamento) e la Maestra Chiara Morotti (responsabile del settore avviamento). Inoltre lo staff può vantare due istruttori di seconda categoria, Nicolo Nadalin e Riccardo Piccolo. Completano lo staff le istruttrici MIchela Piccioli e Matilde Monti. Responsabile della preparazione fisica Gabriele Marchini.
La scuola tennis è una scuola di avviamento e formazione, si comincia con un attività propedeutica, dove i bambini, dai 4 ai 6 anni iniziano un programma per lo sviluppo delle capacità motorie per arrivare ai 16 anni. I ragazzi vengono suddivisi per età e livello di gioco e tra tutti questi bambini e ragazzi chi ha buone capacità, tanta buona volontà e dimostra interesse può intraprendere il più complesso settore agonistico. Durante l'anno verranno organizzati vari tornei e raduni, torneo di natale, di pasqua e torneo di chiusura corsi. Ricordiamo a tutti i genitori che è necessario al momento dell'iscrizione la compilazione della scheda con i dati anagrafici del bambino e la presentazione del certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia.
Il tennis è un "Gioco Sportivo". I bambini, attraverso l'uso di attrezzi e materiali (racchette, palline, reti ecc.) di dimensioni adeguate alla loro giovane età, vengono impegnati in un' attività motoria ricca di "movimento" e di esercizi utili al loro corretto sviluppo corporeo. Il loro apprendimento avviene attraverso un'intensa attività "giocosa" nella quale prendono "confidenza" con gli elementi del gioco, socializzano con i compagni e soprattutto si appassionano a questo sport. Cerchiamo di sfatare la leggenda del tennis come sport asimmetrico. La pratica del tennis non presenta alcun rischio per la salute dei bambini di età scolare, anzi, questa disciplina ha grandi benefici per lo sviluppo psichico, motorio, coordinativo e sociale dei bimbi, già dai 4-5 anni di età. Inoltre alcuni esperti di psicopedagogia dello sport, hanno sottolineato come il tennis aiuti la capacità di concentrazione, e risulti quindi utilissima nella cura dei deficit di attenzione, attualmente una delle più diffuse patologie dei bambini.